Diretta Radioattività

Server Status: Online
Bitrate: 96 Kbps
In Onda: Tiziano Ferro - Potremmo Ritornare prossima: EX-OTAGO - CINGHIALI INCAZZATI


Radioattività 2016

Get the Flash Player to see this player.

Facebook

Twitter

Podcast Radioattività
Podcast Feed

Frequenze FM

Radioattività News  97.5 97.9

Radioattività Sport 97.0 98.3

Multimedia
Via Campo Marzio, 6
34123 Trieste
Telefono: 040-311.777
Fax: 040-4606998
multimedia@radioattivita.com

Storia, in onda dal 1977

1° Aprile 1977! Non è un pesce d’aprile ma è proprio da quella data che iniziano le trasmissioni ufficiali di Radioattività.

Si parte dopo mesi e mesi di prove tecniche volute da un gruppo di ragazzi (all’epoca!) uniti dalla comune passione ed entusiasmo che cresceva attorno alle prime radio private che nascevano in Italia.

La prima sede fu un’ambiente veramente ristretto a pochi metri quadrati situato nella zona alta di Muggia (TS) capace appena di accogliere un paio di giradischi, un mixer, un microfono ed altre (pochissime!) apparecchiature necessarie alle trasmissioni dell’epoca.

Passano appena pochi mesi perché ci si renda conto che, con la crescita della prima Radioattività, diventava necessario disporre di uno spazio decisamente più ampio per gli studi (questa volta veramente degni di questo nome!) che vennero trasferiti in via Dante, a due passi dalla centralissima piazza Marconi, sempre a Muggia.

In poco tempo Radioattività prende decisamente forma: cresce considerevolmente il numero e la qualità delle apparecchiature, si avvicendano ai microfoni praticamente tutte le voci migliori di Trieste e provincia, viene fortemente potenziato il segnale storico dei 97.500 MHz a cui viene affiancata anche la nuova frequenza dei 97.900 MHz per coprire capillarmente tutta la provincia di Trieste e…di lì a poco scoppia il vero e proprio successo per Radioattività!

Lo stile era davvero innovativo, fresco, veloce ma comunque, cosa rara per una radio locale a quei tempi, molto professionale. Una formula che, seppur modificata ed affinata, rimane nel dna dell'emittente, a conferma di un successo inarrestabile che la porta ad essere la radio più ascoltata del capoluogo giuliano.

In più di trent'anni Radioattività è diventata un vero punto di riferimento per la città di Trieste, per lo sport, la cultura gli avvenimenti e lo spettacolo: i personaggi più importanti dello star-system di passaggio nel capoluogo giuliano sono immancabilmente ospiti esclusivi proprio negli studi dell’emittente, che tra l’altro è l'unica radio di Trieste riconosciuta ufficialmente dalle maggiori case discografiche e major come SonyMusic, BMG, Universal, Virgin, Emi, Sugar, Energy-D:vision, Mescal, Edel… solo per citarne alcune!

Scheda di presentazione

Il Gruppo Radioattività raggruppa due emittenti: Radioattività News e Radioattività Sport, che operano da 32 anni sul territorio della Provincia di Trieste,  parte della provincia di Gorizia e zone costiere dell’Istria (Slovenia e Croazia).

RADIOATTIVITA’ NEWS nasce nel 1977. La programmazione di musica e intrattenimento è gestita in modo completamente digitale dai suoi 3 studi di produzione, con trasmissioni in diretta dalle 7.00 alle 24.00. La fascia media d’ascolto è compresa tra i 18 e i 55 anni. Radioattività News  trasmette sulle FREQUENZE 97.5 e 97.9 MHZ
Aree d’ascolto Trieste Muggia Basovizza S. Dorligo  Opicina  Prosecco S.Croce Sistiana Duino  Monfalcone  Staranzano  P.Sdobba  Belevedere GradO   Capodistria  Pirano  Isola  Portorose
Dal 2001  diamo la possibilità d’ascolto delle stesse  in streaming, sul sito www.radioattivita.com, maggiori case discografiche si appoggiano  al Gruppo Radioattività per le promozioni a Trieste delle loro nuove produzioni, e grazie a una stretta collaborazione con noi, abbiamo ospitato nei nostri  studi i principali artisti italiani per intervistarli in esclusiva. Il Gruppo Radioattività è presente con le proprie strutture a tutti gli eventi  della città di Trieste e la sua  Provincia  per esempio :
La regata velica Barcolana (stand promozionale, trasmissioni speciali, e radiocronaca in diretta della regata in livestreaming audio e video).
La Maratona La Bavisela (stand promozionale, radio Ufficiale, trasmissioni  speciali e radiocronaca in diretta)
Vivi Città e Bici in Città (in collaborazione con la UISP, radio ufficiale)
Trieste Air show - Le Frecce Tricolori a Trieste (radio ufficiale e radiocronaca in diretta)
Corsa di Natale  radio Ufficiale (Ass. La Bavisela)
Concorso internazionale  Maremetraggio
Manifestazioni fieristiche
Manifestazioni di benficienza 
Trofeo Insiel
Run Challenge
Per tutti gli eventi di massima importanza, e per la trasmissione delle radiocronache, le emittenti trasmettono i programmi  a reti unificate, per dare  la possibilità agli ascoltatori la massima diffussione dell’ evento,  con l’ascolto su le nostre quattro frequenze
Inoltre, la nostra redazione è presente a tutti gli eventi culturali in collaborazione con i teatri di Trieste: 
Teatro Verdi (lirica e operette).
Teatro Stabile del FriuliVeneziaGiulia - Il Rossetti  (prosa, musicals, danza, concerti ).
Teatro La Contrada (prosa e teatro ragazzi).
Teatro Miela (spettacoli alternativi  e d’avanguardia).
Teatro L’Armonia (prosa dialettale).
Teatro Sloveno di Trieste Kulturni DOM
Cimena Cinecity Trieste per film in anteprima
Grazie alla stretta collaborazione con i teatri del territorio e anche del Friuli Venezia Giulia
Abbiamo avuto ospiti nei nostri nei nostri studi gran parte dei protagonisti degli spettacoli dei cartelloni teatrali, dagli attori ai registi ai produttori ecc.. Per la stagione 2009/10 abbiamo effettuato in esclusiva I Red Carpet, trasmissione speciale in diretta radiofonica,dei Musical del teatro Rossetti  e delle Opere Liriche  del Teatro Verdi.  
L’informazione giornalistica va in onda in contemporanea su entrambe le emittenti, con 3 edizioni di GR locali  e 7 GR nazionali e internazionali.
Inoltre l’informazione non si ferma ai Gr giornalieri ma con, interviste, rubriche informative, trasmissioni dedicate ed a tema, riusciamo a coprire una vasta fetta di argomenti di interesse comune, non solo per il nostro territorio d’ascolto e di  copertura ma anche di tutto il territorio della nostra regione.
Inoltre, per offrire un servizio importante rivolto ai  Cittadini di Trieste, abbiamo creato un filo diretto con il Comune di Trieste, invitando il Sindaco nei nostri studi, per  risponde in diretta alle domande degli ascoltatori. (Trasmissione denominata “Trieste chiama il Sindaco risponde” sono andate in onda anni 94 e 95  con il sindaco Riccardo  Illy anni 2002 e 2003 con il sindaco Roberto  Di Piazza) 
Il format della trasmissione sopra citata è stato anche prodotto e messo in onda per Acegas. (anni 95/96)
Alcune delle altre trasmissioni dove le  istituzioni sono state coinvolte , e che sono già  state programmate :
Work Up F.V.G. (produzione e messa in onda) 2003/04/05
Corner Provincia di Trieste (produzione e messa in onda) 2006  2008/09
Università di Trieste interviste a tema 2004/05/06  2009/09/10
UniTS On Air  rubrica quotidiana in collaborazione con L’Università di Trieste 2008/2009/10
Obiettivo Minori  ( produzione e messa in onda)  2006/07
Avvocato in famiglia  ( produzione 2007)
Unità sanitaria locale dipartimento di prevenzione ( prod e messa in onda trasmiisoni contro il fumo e l’alcool) 2006 /07
Rubrica informativa  Trieste Abile 2008/09
Regionando – FVG rubrica informativa sull’ operato della regione
Trasmissione “Non solo sport” in collaborazione con il Comune di Trieste Assessorato  Educazione Università e Ricerca
Trieste informa on Air ( in collaborazione con ufficio relazioni con il pubblico di Trieste
Otc programma in collaborazione con il consorzio consumatori Trieste
Rubrica informativa con il difensore Civico del Comune di Trieste
Rubrica informativa con l’associazione  Mamme e papà separati
Rubrica  informativa Amici del cuore On Air
rasmissione settimanale a Cura dell' Università Popolare di Trieste Per tutto il 2007/08/09/10 abbiamo stipulato  un accordo per trasmettere un ciclo di trasmissioni informative  in collaborazione con la  Confcommercio di Trieste, per  far conoscere all’ ascoltatore tutte le iniziative dell’associazione. Inoltre  trasmettiamo il Gr Confcommercio Trieste News    
Le nostre emittenti inoltre,  dal 1995, collaborano  frequentemente con  la Slovenia, Croazia e L’Austria ci occupiamo della promozione e prevendita di biglietti  di molti spettacoli e concerti che si svolgono il questi paesi, soprattutto con la vicina Lubiana, abbiamo rapporti con molti organizzatori  e promoter di spettacoli e concerti che hanno come punto di riferimento le nostre emittenti. E dal 2008 abbiamo stipulato un accordo con  Azalea Promotion per la prevendita di concerti e spettacoli  nel Triveneto. Inoltre siamo rivenditori autorizzati Vivaticket per la prevendita di biglietti degli spettacoli che si svolgono nei maggiori teatri Italiani

 

Twitter

Facebook

Meteo Trieste

Home Radio News Storia